Il nostro territorio

Nella suggestiva Val Tresinaro, sulle dolci colline che scendono fino alle campagne più basse, si trovano i vigneti da cui vengono selezionati i grappoli migliori che daranno vita ai vini firmati Bertolani Alfredo.

I colli di Scandiano sono da secoli un luogo d’elezione per la viticoltura d’eccellenza. L’ottima esposizione al sole delle vigne, le brezze, l’escursione termica diurna e stagionale e la composizione del terreno garantiscono le condizioni ottimali per ottenere uve di prima qualità ricche di profumi e sfumature.

 

 

I vigneti si trovano tra i 100 e i 300 metri di altitudine, su terreni asciutti e ben drenati di origine post alluvionale composti principalmente da argille bianche e ghiaia.

Queste sono le condizioni ottimali che consentono alle varietà di preservare i caratteri gusto-olfattivi originali e di esprimerli al meglio.

La regina dei vigneti del nostro territorio è la Spergola, uva autoctona a bacca bianca di cui si trova testimonianza scritta già nel XV secolo.

Dotata di grande carattere e personalità, la freschezza e la sapidità della Spergola sono in grado di stupire in diverse versioni. Bollicina suadente che accompagna pietanze raffinate, aperitivo o bianco fermo da gustare a tutto pasto, la Spergola è per eccellenza il vino di Scandiano. Un vino che ha fatto la storia e il presente di Bertolani Alfredo.

L’altro grande protagonista dei vigneti di Scandiano è il Lambrusco, uva e vino simbolo dell’Emilia nel mondo. Si tratta di una famiglia di uve simili nel carattere, ma dotate ognuna di personalità propria. Grasparossa, Salamino, Marani, Maestri sono solo alcune delle principali tipologie. Il carattere brioso di questo vitigno racconta la tenacia delle persone e il sapore conviviale di questa terra, che si ritrovano dentro ogni bottiglia. Tradizioni antiche, grande cura quotidiana e tecnologie avanzate sono alla base delle interpretazioni d’autore del Lambrusco che cerchiamo di offrire agli amanti del vino più allegro del mondo.

In questo territorio si intrecciano due importanti Denominazioni di Origine Controllata, che hanno la funzione di certificare la provenienza e la tipicità dei vini:

 

  • La denominazione “Reggiano DOC” è il fregio che contraddistingue la maggior parte dei nostri lambruschi
  • La denominazione “Colli di Scandiano e di Canossa DOC” raccoglie invece i nostri vini bianchi a base di Spergola e diversi vini particolari, come un importante Cabernet Sauvignon o un Grasparossa in purezza.

Cantina Alfredo Bertolani, dal 1925.