La nostra azienda

Far parte del territorio, vivere il territorio, essere territorio: l’insediamento inaugurato nel 2008 esprime la filosofia che da sempre caratterizza l’azienda vinicola Alfredo Bertolani. A pochi passi dal centro storico, dove sorgeva la prima cantina, oggi la sede si trova immersa nel verde, al centro di uno spazio aperto. Aperto per accogliere, innovare e integrarsi al meglio nel paesaggio.

 

La scelta di continuare a operare nel cuore della Spergola risponde infatti a due desideri: sottolineare la centralità della viticoltura nella storia e nella geografia di Scandiano e attirare qui sempre più persone da tutto il mondo per mostrare loro la bellezza e le potenzialità di questa terra.

 

I grandi elementi in legno, gli spazi verdi intorno all’edificio, l’altezza ridotta del fabbricato, le energie rinnovabili: tutto concorre alla salvaguardia dell’ambiente, elemento essenziale per vivere e trasmettere la vera cultura vinicola.

Nella sede si trovano:

 

 Una grande vasca interrata per il recupero dell’acqua piovana

 

 Una coibentazione interna che riduce le dispersioni termiche e consente risparmi sul riscaldamento del 60-70% rispetto ai minimi fissati per legge

 

 Il riscaldamento a pavimento in tutta l’area produttiva

 

 Un impianto fotovoltaico completamente integrato per la produzione di energia elettrica

 

 Un piano interrato adibito all’invecchiamento del vino

L’azienda vinicola Alfredo Bertolani è certificata a norma:

UNI EN ISO 14001:2015 ed EMAS

per la gestione ambientale

UNI EN ISO 22000:2018

per la sicurezza alimentare

La nuova sede è stata anche l’occasione per affinare un sistema di qualità complessivo che prevede il controllo computerizzato dell’andamento delle rifermentazioni per la presa di spuma e la revisione totale dei processi di lavorazione al fine di evitare l’ossidazione del vino in ogni fase.

 

Tutto ciò è stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 22000:2018.

Nello stabilimento di via Pedemontana 10 si trovano gli uffici dell’azienda, spazi adeguati per la stagionatura dei vini d’annata sia in bottiglia che in barrique, aree per il ricevimento e l’accoglienza dei visitatori e un percorso espositivo con antiche bottiglie e attrezzature che raccontano la storia del territorio e l’avanzamento tecnologico nel settore vinicolo.

Cantina Alfredo Bertolani, dal 1925.