La nostra azienda

Far parte del territorio, vivere il territorio, essere territorio: l’insediamento inaugurato nel 2008 esprime la filosofia che da sempre caratterizza l’azienda vinicola Alfredo Bertolani. A pochi passi dal centro storico, dove sorgeva la prima cantina, oggi la sede si trova immersa nel verde, al centro di uno spazio aperto. Aperto per accogliere, innovare e integrarsi al meglio nel paesaggio.

 

La scelta di continuare a operare nel cuore della Spergola risponde infatti a due desideri: sottolineare la centralità della viticoltura nella storia e nella geografia di Scandiano e attirare qui sempre più persone da tutto il mondo per mostrare loro la bellezza e le potenzialità di questa terra.

 

I grandi elementi in legno, gli spazi verdi intorno all’edificio, l’altezza ridotta del fabbricato, le energie rinnovabili: tutto concorre alla salvaguardia dell’ambiente, elemento essenziale per vivere e trasmettere la vera cultura vinicola.

Nella sede si trovano:

 

 Una grande vasca interrata per il recupero dell’acqua piovana

 

 Una coibentazione interna che riduce le dispersioni termiche e consente risparmi sul riscaldamento del 60-70% rispetto ai minimi fissati per legge

 

 Il riscaldamento a pavimento in tutta l’area produttiva

 

 Un impianto fotovoltaico completamente integrato per la produzione di energia elettrica

 

 Un piano interrato adibito all’invecchiamento del vino

Il sistema di gestione ambientale dell’azienda vinicola Alfredo Bertolani è certificato a norma

UNI EN ISO 14001:2004 ed EMAS

La nuova sede è stata anche l’occasione per affinare un sistema di qualità complessivo che prevede il controllo computerizzato dell’andamento delle rifermentazioni per la presa di spuma e la revisione totale dei processi di lavorazione al fine di evitare l’ossidazione del vino in ogni fase.

 

Tutto ciò è stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 22000/2005.

Nello stabilimento di via Pedemontana 10 si trovano gli uffici dell’azienda, spazi adeguati per la stagionatura dei vini d’annata sia in bottiglia che in barrique, aree per il ricevimento e l’accoglienza dei visitatori e un percorso espositivo con antiche bottiglie e attrezzature che raccontano la storia del territorio e l’avanzamento tecnologico nel settore vinicolo.

Cantina Alfredo Bertolani, dal 1925.