Lambrusco Scuro

Lambrusco Scuro

 

 

 

Lambrusco Emilia Igt Rosso Secco Frizzante

Rifermentato in bottiglia


Il Lambrusco “scuro” riprende i lambruschi della tradizione emiliana, imbottigliati in casa e poi tenuti in cantina, che rifermentavano in bottiglia prendendo la spuma e diventando così frizzanti. La presenza di un leggero sedimento è, ora come allora, indice di genuinità.

I metodi di controllo qualitativo si sono ovviamente evoluti, ma la rifermentazione in bottiglia ci restituisce un vino deciso e di carattere, con un gusto “di una volta”, quasi grezzo, ma di grande fascino. La lunga permanenza sulle bucce conferisce un bel colore rosso rubino intenso, da qui il nome “scuro”.

Al naso presenta sentori vegetali, di frutta selvatica e leggero cuoio, al palato è completamente secco, asciutto e tannico, di grande struttura. E’ ideale per ogni tipo di cibo saporito, cotto al forno, alla brace o fritto. Arrosti, cotechino, brasati, bollito con salse, cotolette, carne alla griglia ma anche piatti di pasta al forno si esaltano con questo Lambrusco.

Per un’esperienza gustativa “vecchio stile” è possibile degustarlo anche agitando leggermente la bottiglia stappata, in modo che si sollevi il sedimento.

Servire a temperatura di cantina

Gradazione alcolica: 11,50 % Vol

Categoria: